Vi facciamo da guide all’interno dei Musei più famosi di Parigi

 

visite guidate musei parigi

Louvre

Da Fortezza medioevale a Museo di Parigi piu’ visitato d’ Europa. Nove milioni di visitatori (e il numero é in costante aumento) ogni anno. Certo, riuniti sotto lo stesso tetto cosi’ tanti capolavori: La Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, i due Prigioni di Michelangelo Buonarroti, Amore e Psiche di Antonio Canova, la zattera della Medusa di Géricault, la libertà che guida il popolo di Delacroix, la Venere di Milo e la Niche di Samotracia…solo per citarne alcune.

Possibilità di visite generiche o tematiche.

visite guidate musei parigi

Museo d’Orsay

In un’architettura moderna e raffinata sui passi degli architetti

da Laloux ad Aulenti, circondati da opere che vanno dalla metà dell’800 fino alla prima guerra mondiale… visiteremo un museo parigino giovane e in continua trasformazione che ospita una bellissima collezione di pittura, scultura, fotografia, oggetti d’arte e mobili (con opere di Monet, Manet, Toulouse Lautrec, Van Gogh, Gauguin ecc).

visite guidate musei parigi

Castello di Versailles

Tutto questo, madame, è Versailles… (Maria Antonietta).

L’escursione a Versailles é fattibile in mezza giornata, partendo da Parigi, con visita interna del Palazzo Reale (con i suoi appartamenti e la famosa Galleria degli Specchi) e breve passeggiata nel parco.

Oppure in giornata intera, con mattina visita del Palazzo Reale e nel pomeriggio visita del Parco con le sue dependances: il Piccolo Trianon (reso famoso soprattutto per i soggiorni di Maria Antonietta) con la sua fattoria e il Grande Trianon (da Louis XIV a Charles de Gaulle).

visite guidate musei parigi

Museo Jacquemart André

Museo alle porte di Parigi, magnifica villa privata appartenuta ad una ricca coppia di amanti d’arte: André et Nelie Jacquemart, che ospita una delle collezioni piu’ ricche di Francia.
Appassionati soprattutto del Rinascimento italiano e dei primitivi all’interno possiamo ammirare opere di Bellini, Botticelli, Donatello, Mantegna, Perugino, Della Robbia, Canaletto, Rembrandt e tantissimi altri.

visite guidate musei parigi

Museo Carnavalet

In pieno quartiere storico del Marais, è possibile visitare una bellissima dimora d’epoca che oggi è museo e ospita una ricchissima collezione consacrata alla storia di Parigi.

Dalle origini al Medioevo per capire l’evoluzione della città, oppure possiamo fare un tuffo nella Rivoluzione francese attraverso reperti d’epoca come il modello della Bastiglia fatto con le vere pietre della fortezza …vedere la stanza autentica di Marcel Proust e molto altro ancora.

visite guidate musei parigi

Centre Georges Pompidou

Edificio tra le più famose realizzazioni architettoniche di Renzo Piano, inconfondibile struttura ormai diventata uno dei monumenti più noti della capitale… il Museo di Parigi per eccellenza, quello “dei tubi” insomma! 🙂

Ospita il museo nazionale di arte moderna, uno dei più ricchi nel mondo per l’arte moderna e contemporanea.

visite guidate parigi musei

Museo Picasso

Situato in un  bel palazzo signorile del quartiere del Marais e riaperto al pubblico recentemente.

Possiede  tantissime opere dei vari periodi creativi dell’artista. E’ possibile seguire l’evoluzione artistica di quello che fu il più grande maestro dell’arte del secolo passato.

visite guidate parigi musei

Museo del Quai Branly

Il più giovane tra i musei parigini a due passi dalla Torre Eiffel.

Creazione architettonica del più famoso architetto francese del momento, Jean Nouvel. Scoprirete capolavori dell’arte dell’Africa, dell’Oceania, dell’Asia e dell’America anche precolombiana.

Hanno sicuramente ispirato  gli artisti occidentali degli inizi del ventesimo secolo che potevano ammirarle presso il  museo etnografico del Trocadero.

visite guidate parigi musei

Museo di Cluny

Museo nazionale del Medioevo, si trova in uno dei rari palazzi signorili medievali di Parigi.

Sotto il quale si trovano le terme antiche, rare vestigia della città romana di Lutezia, oggi  parte integrante del museo.

Ammireremo opere d’arte, che coprono  un millennio di creazione artistica europea tra queste il celeberrimo arazzo della Dama con l’Unicorno.

visite guidate parigi musei

Museo Guimet

Museo nazionale di arte asiatica, uno dei più importanti musei al mondo per la qualità e quantità delle sue opere d’arte provenienti dall’Asia, dall’Afghanistan al Giappone, passando dall’India alla Cina, al Tibet e ai paesi indocinesi.

Molte opere testimoniano della diffusione in Asia delle spiritualità nate in India come l’Induismo e soprattutto il Buddhismo.

 

Si possono concordare insieme visite guidate in tutti i musei di Parigi … ma anche più brevi PASSEGGIATE alla scoperta di alcuni angoli della città:

  • i cimiteri di Parigi
  • passeggiata lungo antiche ferrovie
  • passeggiate architettoniche…
  • e ancora e ancora…